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Oggi voglio proporti un paradosso: e se la concorrenza fossi tu?

Mi spiego meglio. L’analisi della concorrenza è una prassi a cui ogni azienda o professionista va incontro. Capire chi sono i concorrenti, cosa fanno, come distribuiscono o erogano prodotti e servizi, i loro punti di forza e le loro debolezze, è uno degli strumenti più preziosi per creare strategie e campagne di marketing.

Fin qui, nulla di nuovo. Tu, invece, ti sei mai chiesto come ti vedono gli altri? Intendo, sai come ti vedono concorrenti, clienti, fornitori, influencers? Non parlo della percezione che hai di te stesso e del tuo brand. Parlo di una vera e propria analisi, oggettiva, che ti permetta di conoscere la tua azienda, sulla base di dati e fatti, su cui lavorare. Proprio come fai con quelli che provengono dai tuoi concorrenti.

 

Quante cose, che prima ignoravi, impareresti?

Quando guardi il tuo maglione preferito, quello che ti sta bene, che ti fa stare comodo, che ti scalda e ti soddisfa, non rifletti più al processo decisionale che ti ha spinto ad acquistarlo. Eppure, quel processo c’è stato.

L’hai comprato perché:

  • Lo avevano tutti i miei amici e io non volevo essere da meno.
  • Il colore s’intona ai miei occhi.
  • Il cachemire è il mio materiale preferito.
  • È fatto a mano.
  • È rifinito in modo stupendo.
  • Si può lavare anche in lavatrice.
  • Non punge a contatto con la pelle.
  • La commessa è molto simpatica, capisce i miei gusti e sa consigliarmi.
  • Il servizio di sartoria interno al negozio è in grado di eseguire piccole riparazioni, non si sa mai.
  • Quel brand non mi ha mai tradito.
  • I negozi con quel brand sono in diverse città, io viaggio molto, so sempre che troverò un punto vendita vicino a me.
  • Il prezzo era giusto per me.
  • Mi ha colpito, era ben esposto, non ho saputo resistere.
  • Ho visto un post sponsorizzato su Facebook ed ho pensato: deve essere mio.
  • Ho visto una delle mie influencer preferite che ne parlava in una storia di Instagram.
  • Mentre ero alla macchinetta del caffè, ho sentito la conversazione fra due colleghi di lavoro che parlavano della qualità di quel tipo di maglione.

Probabilmente potresti scegliere fra diverse voci, di questo elenco.

Adesso mettiti nei panni del tuo cliente. Il tuo cliente non è diverso da te. Anche lui decide sulla base di diverse leve. Sai come le stai premendo? Sai davvero come ti vede, come percepisce il tuo brand, attività, prodotto e servizio?

 

Raccogli la sfida! Adesso sei pronto a guardare il tuo business da un’altra angolazione. La “concorrenza” sei tu, facciamo l’analisi.

I i risultati ti sorprenderanno, sia in positivo che in negativo, dandoti l’opportunità di intervenire nelle aree in cui è necessario, per costruire strategie di marketing vincenti ma soprattutto consapevoli e rafforzare o ristrutturare il tuo business.

 

Se tu fossi un tuo concorrente, cosa vorresti sapere?

  • Quali sono i prodotti, trattamenti e servizi che offre?
  • Quali sono i suoi trattamenti/servizi/prodotti di punta (i più venduti)?
  • Quali sono i suoi prezzi?
  • Quale fascia di clientela attira?
  • Che metodi di distribuzione/vendita impiega (consegna a domicilio, e-commerce, vendita in loco, coupon etc)
  • Ha una rete vendita (se applicabile)
  • Con quale tempistica riesce a fornire il prodotto, il trattamento o il servizio?
  • Ha liste di attesa o riesce ad essere tempestivo?
  • Ha in essere programmi per aumentare la fedeltà del cliente (ad esempio fidelity card)?
  • Aggiorna, mantiene e consulta schede cliente per essere in grado di personalizzare il servizio?
  • Che tipo di servizio post vendita e customer care offre?
  • Quanti dipendenti ha?
  • Ha vertine su strada?
  • Utilizza un gestionale digitale?
  • Fa statistica e monitora i risultati?
  • Quanti membri nel suo staff?
  • Quanto rende ogni cabina/postazione di lavoro giornalmente? Settimanalmente? Mensilmente? Annualmente?
  • Ha un “brand” (inteso come identità riconoscibile) proprio o è uno dei tanti?
  • Come viene percepito dal pubblico (clienti e potenziali clienti)?
  • Il suo staff è composto da persone che… rintraccia i suoi dipendenti sui social media o su Google e scopri che tipo di persone sono!
  • Ha un sito internet ben strutturato ed attivo?
  • Che tipo di presenza ha sui social media, quale strategia e comunicazione usa?
  • Che genere di comunicazione classica (off-line) impiega?
  • Ha un blog aziendale?
  • Fa molta, poca pubblicità (digitale o cartacea, altro)
  • Come sono le sue brochure, cataloghi, flyer
  • Come trattano i clienti? Individua recensioni on-line, commenti sui social media etc.
  • Come viene accolto un potenziale cliente al primo contatto?

Una volta risposto a tutte queste domande, torna nei tuoi panni e guarda come la tua attività, vista con gli occhi della “concorrenza”, appare. Dati oggettivi.

 

Analizzali!

Inizia a pensare a come potresti migliorare questo o quell’aspetto del tuo business. Hai tutto ciò che ti occorre per delineare una strategia di marketing efficace e coerente. La passione è indispensabile, ma da sola non basta. La salute di una attività risiede nella raccolta dati, l’analisi e la pianificazione.

Fai tesoro di questo esperimento e usalo per infondere nuova energia, ragionata e ben focalizzata, alla tua attività.

Oh, psst… non dimenticarti di me. Io sono qui per guidarti, passo dopo passo, verso la realizzazione di quelli che, fino a ieri, ti sembravano solo sogni.

Scopri i servizi che ho messo appunto, avendo vissuto, respirato e lavorato nel tuo stesso mercato per più di vent’anni. Clicca su SERVIZI | CORSI

Ricordati, il brand sei TU!